La neuroscienza al servizio di mamma e papà nello sviluppo del bambino

Avete trascorso nove mesi in attesa del vostro piccolo… Nove mesi di gioia, ma anche di ansie e paure. Ora il vostro bambino è arrivato… E nessuno vi ha dato il libretto di istruzioni!

Non riuscite a comprendere i suoi bisogni, non sapete cosa fare, non sapete come approcciarvi a lui…Tranquilli, capita a tutti i neogenitori!

Proprio per supportarvi nel difficile compito di crescere un figlio, l’app che vi consiglio questa settimana è Babybrains.

Sviluppata da una neuroscienziata italiana, Silvia Dalvit Ménabé, Babybrains ha l’obiettivo di rafforzare la genitorialità grazie alla conoscenza del cervello e dello sviluppo cognitivo dei bambini. Inoltre, grazie alle attività proposte, potete mettere in pratica le conoscenze acquisite in maniera semplice e divertente (e anche veloce, ci vogliono solo 5 minuti!). Il tutto, infatti, si basa sull’approccio L-O-V-E, acronimo di Learn through Observation Validate through Experience, che significa Imparare attraverso l’Osservazione e Confermare attraverso l’Esperienza.

Le attività sono suddivise in quattro categorie:

  • Muoviti (per lo sviluppo motorio)
  • Percepisci il mondo (per la percezione sensoriale)
  • Sii socievole (per le interazioni sociali)
  • Fai conversazione (per lo sviluppo del linguaggio)

Le attività sono illustrate a fumetti e spiegate attraverso piccole didascalie. Ogni 3 mesi, poi, ognuna di esse è sostituita da una storia da leggere a voce alta, per rilassarvi e fantasticare insieme a vostro figlio.

L’app è gratuita ed è disponibile su App Store e su Google Play Store, sia in inglese che in italiano.

Basta inserire la data di nascita del vostro piccolo e cominciare questa avventura!