Due rimedi naturali per affrontare l’eccessiva salivazione durante la gravidanza.

«La mia salivazione è aumentata: da cosa dipende?» Questa è una domanda che mi è stata posta di recente da una nostra lettrice. L’eccesso di salivazione è un disturbo abbastanza frequente  nelle gravide.

Alcune lo percepiscono in maniera lieve, mentre per altre rappresenta un vero e proprio problema. Ma a cosa sarà dovuto? Ve lo spiego in questo post.

L’eccesso di salivazione o scialorrea

Con il termine scialorrea indichiamo l’eccessiva salivazione che si manifesta nelle donne in gravidanza.

A cosa è dovuta la scialorrea?

La scialorrea è dovuta non ad un effettivo aumento di produzione di saliva, ma al rallentamento della deglutizione della saliva stessa, soprattutto in caso di vomito.

Per cui alla donna sembrerà di produrre più saliva, mentre in realtà ha solo difficoltà a deglutirla.

In genere questo fastidio scompare spontaneamente dopo il primo trimestre, in concomitanza con la scomparsa del vomito e con la diminuzione dei livelli di HCG. Tuttavia, in alcuni casi può protrarsi  anche oltre.

Cosa posso fare per combattere la scialorrea?

Per combattere la scialorrea, non c’è bisogno di ricorrere ai farmaci. Basta seguire questi semplici consigli:

  • Bere acqua

Bere acqua a piccoli sorsi, più spesso durante la giornata, aiuta a liberarsi della saliva in eccesso e a contrastare la disidratazione. E’ bene, quindi, avere sempre con sé una bottiglia d’acqua da utilizzare al bisogno.

  • Mangiare cibi secchi

Mangiare cibi secchi, come cracker e fette biscottate, aiuta a regolare la produzione di saliva da parte delle ghiandole e ad attenuare la nausea e il vomito.

Se hai altre domande in merito a questo argomento, non esitare a contattarmi a lina@pancecoccole.it!

Privacy Preference Center