Quante di voi hanno un’amica gravida, o che è appena diventata mamma, e non hanno idea di cosa regalarle per il Natale? Ecco cinque idee per un perfetto dono natalizio!

1. Libri

Un libro è sempre un regalo molto gradito! Non un libro qualsiasi, ma uno che tratti di gravidanza, di allattamento o di cura del neonato. La futura mamma potrà trovare in esso tante informazioni e consigli pratici da poter applicare alla vita quotidiana. Potete anche optare per la letteratura dell’infanzia, che potrebbe aiutare la mamma, e (perché no!) il papà, a creare quel momento magico che è «leggere la storia prima di dormire».

2.Pannolini e prodotti per l’igiene del neonato

Forse non sono regali molto originali, ma sicuramente sono molto utili. La vostra amica ve ne sarà grata! Potete scegliere delle preparazioni particolari, come le torte di pannolini o dei cestini preparati appositamente con questi prodotti, in modo da rendere il regalo anche bello agli occhi. Scegliete sempre prodotti specifici per neonati, dallo shampoo, al bagnoschiuma, alla pasta protettiva, alle cremine. Esistono diverse linee in commercio, qualcuna più costosa, qualcuna più economica, l’importante è che siano buone ed affidabili.

3.Fasciatoio, altalena per neonati, seggiolone

Questi sono regali un po’ più costosi, ma certamente di grande utilità!  Al fasciatoio e al seggiolone, molto probabilmente avranno già pensato i genitori, o i nonni, per cui consiglio l’altalena per neonati. È più economica e serve a cullare dolcemente il piccolo quando mamma ha da sbrigare le faccende domestiche!

4.Camicina della fortuna e tutine

La camicina della fortuna è sempre un must-have per la futura mamma. In genere viene regalata quella in seta, sulla quale si può scegliere di far ricamare il nome del nascituro o qualche simbolo particolare. Se alla camicina ha già pensato qualcun altro, si può optare per le tutine o accessori vari, tipo guanti e cappellini. In questo caso, potete anche ragionare a lungo termine, e quindi regalare capi un po’ più grandi, che la mamma sfrutterà quando sarà il momento.

5.Corso di massaggio infantile

Il corso di massaggio infantile non è da intendere solo come un corso per imparare a massaggiare il neonato; nell’ambito degli incontri, infatti, viene spiegato ai genitori che il massaggio viene utilizzato come mezzo attraverso il quale creare e rafforzare il legame con il proprio figlio. Ecco perché questo regalo, potrebbe essere molto utile soprattutto ai papà! La mamma, infatti, condivide con il piccolo già il momento intimo dell’allattamento… Al papà, riserviamo invece le coccole del massaggio!