Care amiche, lo so! Queste festività sono decisamente il periodo peggiore per stare attente all’alimentazione, con tutti i dolciumi che circolano!

Tuttavia, come certamente già saprete, durante la gravidanza bisogna evitare alcuni alimenti (che potrebbero causare problemi) e stare attente a non prendere troppo peso. Dimenticate il detto «Sei incinta, devi mangiare per due!».

Ecco qualche consiglio per affrontare preparate queste festività a tavola!

I piatti della tradizione campana sono molto abbondanti e, soprattutto, molto ricchi! La sera della Vigilia, in genere, le pietanze sono a base di pesce, alimento che una futura mamma può tranquillamente concedersi per il contenuto in proteine, vitamine e minerali.

Evitate pesce e molluschi crudi, se sono serviti come antipasto, ma potete mangiare gli spaghetti con le vongole, piatto piccolo e con i molluschi ben cotti.

La frittura sarebbe meglio evitarla, in quanto potrebbe causare difficoltà nella digestione; se proprio non potete farne a meno, un assaggio di anguilla o capitone è permesso, sempre in quantità moderate. Stesso discorso vale per i crostacei: consumateli ben cotti e in piccole quantità.

Di frutta e verdura potete consumare anche porzioni abbondanti, in quanto sono ricche di acqua, vitamine e minerali. La frutta secca va bene, prediligete però noci e pistacchi ed evitate i fichi secchi, che sono molto zuccherini e difficili da digerire.

Per quanto riguarda invece i dolci… Dovrebbero essere evitati, perché difficili da digerire la sera, ma uno strappo durante la Vigilia potete concedervelo! Gli struffoli potete assaggiarli, sempre senza esagerare poiché, ricordatelo, sono fritti. Mostaccioli, roccocò e torrone vanno bene, sempre piccoli assaggi. Il panettone o pandoro potete concedervelo, non più di una fetta e potete tranquillamente fare un brindisi con lo spumante (mezzo bicchiere non crea alcun tipo di problema)! Vi raccomando di stare attente soprattutto ai dolci, perché contengono zuccheri non facilmente digeribili e che tengono il piccolo più sveglio e attivo del solito!