Le mestruazioni non sono arrivate. I segni di gravidanza ci sono. Ma come fai ad avere la certezza di essere incinta? La risposta è semplice: devi effettuare un test di gravidanza.

Che cos’è il test di gravidanza?

Il test di gravidanza (hai letto il post «I 5 segni per riconoscere una gravidanza»?) è un esame che va a ricercare, nelle urine o nel sangue, la presenza della gonadotropina corionica umana o Beta-HCG, comunemente chiamata «ormone della gravidanza». Questo ormone, infatti, viene riscontrato solo durante la gravidanza, viene prodotto precocemente dall’embrione e aumenta molto velocemente (per la precisione, raddoppia ogni 2 giorni).

Il test di gravidanza sulle urine

Il test sulle urine può essere effettuato da tutte le donne che sospettano di essere in dolce attesa, comodamente a casa propria. Si può acquistare in farmacia o nei supermercati e ha un’affidabilità abbastanza elevata. Eseguire il test è semplice: basta tenere lo stick sotto il flusso di urina per pochi secondi, oppure immergerlo in una piccola quantità di urina raccolta in un contenitore sterile e attendere qualche minuto per il risultato. Se si sceglie un test classico, in caso di risultato positivo, appariranno due linee. Se, invece, si preferisce un test digitale, apparirà sul display la scritta «incinta», seguita dal numero delle settimane, o «non incinta», a seconda che il risultato sia positivo o negativo.

Il test di gravidanza sul sangue

Il test sul sangue viene effettuato in laboratorio. Basta un piccolo prelievo e la donna saprà con una certezza pari al 100% se presto diventerà mamma. L’ormone che viene ricercato è sempre la Beta-HCG, ma in questo caso ne viene calcolata anche la quantità presente nel sangue; in base alla quantità, poi, viene stabilito il numero delle settimane di gravidanza.

Quando effettuare il test di gravidanza?

Il test, sia sulle urine che sul sangue, può essere eseguito già al primo giorno di ritardo, o addirittura qualche giorno prima della data in cui è atteso il ciclo.

E tu? Raccontami la tua esperienza! E se vuoi scrivermi fallo a lina@pancecoccole.it