È la domanda che di frequente si pongono i futuri genitori una volta scoperta la gravidanza. Certo, è presto per saperlo, tuttavia…

Forse non tutti sanno che il sesso del nascituro viene determinato geneticamente al momento della fecondazione, ossia quando lo spermatozoo penetra nella cellula uovo, dando origine allo zigote, cioè alla prima cellula dell’embrione. Da questa cellula, si formeranno poi tutti i tessuti e gli organi, tra cui quello sessuale. Attraverso l’ecografia, sarà possibile vederlo già intorno alla 14esima  settimana; tuttavia, molti medici non si sbilanciano e rimandano la notizia all’ecografia morfologica. Con questo esame, infatti, effettuato intorno alla 22esima  settimana di gravidanza (cioè al quinto mese) si avrà la certezza sul sesso, in quanto il bambino sarà abbastanza grande da poter essere «studiato» in tutte le sue parti.

Ora però, voglio parlarvi di qualche simpatica usanza locale. Nel mio paese d’origine, parliamo quindi della provincia di Caserta, le donne anziane erano solite insegnare alle figlie gravide, e di conseguenza anche alle nipoti, una sorta di «giochi» o «rituali» che, secondo la tradizione, erano in grado di predire se il bambino in arrivo fosse maschio oppure femmina. Ricordiamo che fino alla fine degli anni ‘70 non esisteva l’ecografia, e quindi era impossibile «vedere» il feto all’interno dell’utero… Così, si affidavano a metodi alternativi!

  • IL CIONDOLO

Questo gioco si basa sull’utilizzo di una collana con un ciondolo, che deve essere fatta dondolare su una superficie. Si dà quindi una spinta e la collana comincia a muoversi. Se la collana si ferma subito, sarà un maschio; se invece continua a dondolare, allora sarà femmina.

  • LA PANCIA

Secondo molte donne, la forma del pancione è correlata al sesso del nascituro: se la pancia è appuntita, allora il piccolo è maschio; se invece, la pancia è più normale, più distribuita su tutta la superficie, si tratterà di una femmina.

E tu? Conosci altri metodi tradizionali per predire il sesso del nascituro? Scrivimi!