Posso mangiare tutto quello che voglio ora che aspetto un bambino, o c’è qualche cibo che devo evitare?

Devi sapere, innanzitutto, che durante la gravidanza (hai letto il post: «I 5 segni per riconoscere una gravidanza»?) il tuo fabbisogno energetico aumenta. Questo però non significa che devi mangiare per due, come si credeva in passato. Devi solo imparare a seguire un’alimentazione corretta, sana e varia che permetta a te e al tuo piccolo di assumere tutti i nutrienti di cui avete bisogno, senza farti mettere su troppo peso. Quindi «sì» ai tre pasti principali ( colazione, pranzo e cena), ma «sì» anche agli spuntini!

COLAZIONE

La colazione è il pasto più importante. Ti serve a cominciare la giornata con il piede giusto!

Il latte non deve mancare, perché è la fonte principale di calcio, essenziale per lo sviluppo delle ossa di tuo figlio. Puoi accompagnare la tazza di latte con delle fette biscottate e del miele o marmellata.

E se hai voglia di una tazzina di caffè? Nessun problema! Puoi berne tranquillamente, purché non superi le 3 tazzine al giorno.

SPUNTINO

Per lo spuntino puoi scegliere un frutto.

La frutta è ricca di acqua, vitamine, minerali e fibre, indispensabili durante la gravidanza. Quindi, puoi concederti porzioni abbondanti di frutta, anche più volte al giorno!

PRANZO

A pranzo è bene mangiare un piatto di pasta o riso. Questi prodotti costituiscono la fonte maggiore di carboidrati, e quindi di energia, e vanno perciò assunti tutti i giorni. Puoi cucinarli aggiungendo i legumi, che contengono proteine, o la verdura, che è fonte di acqua, vitamine, minerali.

Il secondo deve essere a base di carne (rossa o bianca) o pesce. Questi alimenti sono ricchi di proteine, fondamentali per la crescita del feto. La carne rossa contiene inoltre una buona quantità di ferro, importante per prevenire e contrastare l’anemia materna. Il pesce, invece, è importante anche per il suo contenuto in vitamine, minerali e acidi grassi, in particolare omega-3, la cui richiesta è aumentata durante lo sviluppo fetale.

E se non hai voglia né di carne né di pesce? Puoi sempre mangiare le uova oppure del formaggio, preferibilmente stagionato, come il parmigiano.

Associa sempre un contorno a base di verdure e concludi il pasto con un frutto.

SPUNTINO

Puoi scegliere un frutto o, se preferisci, uno yogurt.

CENA

Se hai mangiato carboidrati a pranzo, a cena è preferibile evitare. Puoi però accompagnare il pasto, a base di carne o pesce, con una fetta di pane, un contorno a base di verdura e un frutto.

E per quanto riguarda le bevande?

Devi bere almeno due litri di acqua al giorno, per contrastare la ritenzione idrica e avere la giusta idratazione. A pranzo e a cena puoi bere anche un bicchiere di vino: non ti crea problemi, ma anzi stimola la digestione!

E cosa devi evitare?

I cibi da evitare non sono molti, fortunatamente! È necessario non consumare quelli crudi ( carne, pesce, molluschi) perché possono essere veicolo di infezioni. Per lo stesso motivo, vanno evitati gli insaccati e i formaggi molli, come il brie e il camembert. Vietati anche i superalcolici, che possono causare notevoli danni al feto.

Hai altre domande o curiosità sull’alimentazione? Se vuoi, puoi scrivermi a lina@pancecoccole.it

Privacy Preference Center