Ecco la tabella che ti aiuterà a calcolare il giusto aumento durante la gestazione

Come ti ho già spiegato nella mini-guida su cosa puoi mangiare e cosa no durante la gravidanza,  alimentarsi in maniera sana e corretta durante la gestazione è importante perché ti permette di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno, senza mettere su troppi chili.

Ma perché è così importante il peso in gravidanza?

Il giusto aumento di peso è importante sia per la tua salute che per il buon esito della gravidanza stessa. Un aumento di peso eccessivo, infatti, è correlato ad una maggiore incidenza di ipertensione, gestosi, diabete gestazionale, macrosomia fetale (ossia nascita di un bambino con peso superiore a 4 kg), parto pretermine e obesità infantile. Viceversa, anche uno scarso aumento di peso comporta una serie di rischi, come il parto prematuro e basso peso alla nascita del neonato.

Allora qual è il giusto aumento di peso in gravidanza?

L’aumento di peso non deve essere «standard» per tutte le donne, perché ogni donna ha una storia e una condizione fisica diversa dall’altra.

Il giusto aumento di peso può essere determinato, dal ginecologo o dall’ostetrica, in occasione della prima visita, calcolando il tuo Indice di Massa Corporea (IMC o BMI).

In pratica, sarà l’IMC a dire quanti kg devi mettere su complessivamente a fine gravidanza, in base alla tua condizione di partenza.

Ecco qui una tabella che riassume la condizione di partenza della madre e l’aumento ponderale totale a fine gravidanza.

Donna all’inizio della gravidanza

Aumento totale del peso

Normopeso

(IMC tra 18,5 e 25)

Tra 11,4 e 14 Kg

Sovrappeso

(IMC tra 25 e 30)

Tra 7 e 9 kg

Obesità

(IMC >30)

Circa 7 kg

Sottopeso

(IMC <18,5)

Tra 12,5 e 18 kg

 

Privacy Preference Center