Le risposte a sei tra le più comuni domande sui rapporti sessuali in gravidanza.

A quante coppie è capitato di interrompere i rapporti sessuali durante la gravidanza, per paura di fare male al bambino?

Quante di voi, future mamme, non si sentono più belle ed attraenti, e perciò sono inibite?

E quanti di voi, futuri papà, non toccano più la propria moglie perché, con la gravidanza, è diventata il simbolo della maternità?

Il sesso è sempre un argomento molto delicato da affrontare, quasi un tabù. Ancora di più se la coppia è in attesa di un bambino. In questo post, troverai le risposte alle più comuni domande sui rapporti sessuali in gravidanza.

1.  Sono incinta: posso continuare a fare sesso?

Certo che sì!

Il rapporto sessuale è un atto assolutamente naturale nella vita di coppia: rappresenta un modo di comunicare, di dimostrare l’amore che si prova verso il partner o, semplicemente, un modo per soddisfare un piacere puramente fisico.

Se la gravidanza procede senza problemi, perché interrompere un’attività così piacevole?

Anzi, ti dirò di più: a fine gravidanza, per stimolare l’avvio del travaglio, sarà il ginecologo o l’ostetrica a consigliarti di avere rapporti. Questo perché nello sperma sono contenute le prostaglandine, che provocano le contrazioni uterine.

2. Il bambino si farà male durante il rapporto?

Assolutamente no!

Il piccolo si trova nell’utero, ben protetto dal suo sacco amniotico. Qualche piccolo urto o qualche piccola contrazione, non creeranno alcun danno, anzi! La sensazione di benessere e appagamento che proverai con l’orgasmo  non faranno altro che renderlo felice, e soprattutto più vivace!

3. Sono incinta di poche settimane e non ho voglia di fare l’amore: è normale?

Sì, è normale. Durante i primi tre mesi, la tempesta ormonale e la stanchezza possono causare un calo del desiderio. Oppure, può capitare che non ti vedi più bella ed attraente, e questo ti porta a rifiutare le attenzioni del tuo partner. Ma niente paura: superato il primo trimestre, ti sarai abituata al tuo «nuovo» corpo, ti sentirai ancora più bella e femminile, e la tua voglia di fare l’amore tornerà quella di prima, o addirittura aumenterà!

4. Ho un pancione enorme: che posizione dobbiamo adottare?

Nel terzo trimestre, le dimensioni della pancia possono causare qualche difficoltà durante l’amplesso. Il problema si risolve cambiando posizione: puoi metterti tu sopra, oppure potete distendervi entrambi sul fianco, con lui davanti o dietro di te. Ovviamente, potete sperimentare anche altre posizioni, purché il pancione non sia da ostacolo… Via libera, quindi, alla fantasia!

5. La mia donna è diventata per me un qualcosa di puro e intoccabile, ora che aspetta un bambino. Non riesco proprio ad avvicinarmi… È normale?

Sì, è normale. Molti uomini sperimentano un sentimento del genere: la moglie gravida, quindi «piena» del loro figlio, smette di essere una donna e diventa una mamma, quindi un qualcosa di puro ed «inviolabile». Si tratta essenzialmente di un blocco psicologico, che tu papà devi cercare di superare con l’aiuto della tua partner. Lei ti aiuterà cercandoti e stuzzicandoti di più, mentre tu devi dimostrarle che lei continua ad essere la donna più bella e sexy del mondo, nonostante il pancione.

6. Esistono delle controindicazioni ai rapporti sessuali in gravidanza?

Sì, vi sono alcune condizioni in cui i rapporti sessuali sono sconsigliati, come:

  • Minaccia di aborto

  • Minaccia di parto prematuro

  • Placenta previa

  • Rottura intempestiva delle membrane (cioè rottura delle acque al di fuori del travaglio).

Privacy Preference Center