Utilità (e controindicazioni) di questi importanti micronutrienti.

Cosa sono le vitamine? Perché devo prenderle durante la gravidanza? Sono davvero necessarie o posso anche farne a meno?

Queste sono alcune delle perplessità espresse dalle mamme in attesa in occasione della prima visita medica. In questo post, proveremo a fare chiarezza sulle vitamine e sulla loro utilità durante la gestazione.

Cosa sono e dove si trovano le vitamine?

Le vitamine sono sostanze indispensabili per l’organismo umano. Il loro nome significa «amine della vita», proprio a sottolineare il ruolo importantissimo che svolgono per la nostra salute (se non l’hai già fatto, leggi anche il post sull’acido folico). Una loro carenza, infatti, può provocare gravi stati di malessere. Sono contenute negli alimenti, sia di origine animale che di origine vegetale, in dosi piccolissime che però soddisfano il fabbisogno giornaliero.

Sono davvero così importanti le vitamine in gravidanza?

Sì, le vitamine sono indispensabili durante la gravidanza perché contribuiscono al corretto sviluppo del feto. Tuttavia, in dosi eccessive possono essere teratogene (cioè possono causare malformazioni, come nel caso della vitamina A).

In genere, una corretta alimentazione assicura il giusto apporto di vitamine, quindi non è necessario ricorrere alla supplementazione. In casi particolari, però, il medico può decidere di prescrivere degli integratori per sopperire ad una carenza di questi micronutrienti.

Sono vegetariana/vegana: ho bisogno di integrare le vitamine?

Le donne vegetariane/vegane sono spesso soggette a carenze di vitamine e ferro. In questo caso, è importante aumentare il consumo di legumi, frutta secca, verdure con foglie di colore verde scuro, pane integrale e cereali, uova e latticini. Se questo non basta, allora sì, è necessario integrare le vitamine con gli appositi integratori.