L’area riservata alle mamme e ai bimbi dove sarà possibile «fare il pieno di latte».

Care amiche mie!

Come vi ho già anticipato, il giorno 8 marzo verrà inaugurato all’interno della Reggia di Caserta, precisamente in una saletta attigua alla prima Retrostanza dell’Ottocento, un’area dove le mamme potranno allattare al seno in tutta tranquillità. Quest’area avrà il nome di Baby Pit Stop!

Da Caserta arriverà, quindi, la risposta ai fatti di Biella, dove una mamma è stata cacciata dall’ufficio postale perché stava allattando in pubblico. Nonostante si tratti di un gesto assolutamente naturale, esistono ancora persone che lo trovano scandaloso ed inopportuno.

Probabilmente, non tutti sanno che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, perché è ricco di nutrienti, è sempre alla giusta temperatura ed è sempre disponibile, ogni volta che il piccolo lo desidera. Allora perché non incentivarlo?

E così, lo scorso 9 febbraio, in qualità di volontaria del Comitato UNICEF di Caserta, ho avuto il piacere di assistere alla stipula della convenzione tra Emilia Narciso, Presidente del Comitato Unicef di Caserta, il direttore della Reggia Mauro Felicori e il direttore sanitario dell’Asl di Caserta Arcangelo Correra.

Ma vi state sicuramente chiedendo: cos’è di preciso il Baby Pit Stop?

Il Baby Pit Stop è un’area dedicata a tutte le mamme, dove si può allattare e fare il cambio di pannolino in tutta comodità.

La saletta sarà allestita con una comoda sedia idonea all’allattamento, un fasciatoio per il cambio del pannolino, opuscoli informativi dell’UNICEF e un’area gioco. Tutto l’arredamento sarà fornito da Ikea, che è partner dell’iniziativa. Possono usufruire del Baby Pit Stop anche le mamme che utilizzano il biberon, o che vogliono semplicemente riposarsi per un po’. Il servizio è completamente gratuito e rientra tra le iniziative Unicef volte alla tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Vi aspetto tutte l’8 marzo per l’inaugurazione!

Privacy Preference Center