Tutto quello che devi sapere sull’attività rivolta ai bambini dai tre mesi ai tre anni.

Oggi ho deciso di parlarvi di un’attività non molto conosciuta qui a Caserta, che io pratico in qualità di istruttrice: l’acquamotricità neonatale. So già cosa vi state chiedendo: di cosa si tratta?.

Cos’è l’acquamotricità neonatale?

L’acquamotricità neonatale è un’attività rivolta ai bambini, dai 3 mesi ai 3 anni, che si svolge in acqua in compagnia dei genitori.

Ho volutamente scritto «attività» e non «sport» perché non si tratta di un corso di nuoto. L’obiettivo di questa attività non è insegnare a nuotare ai piccoli, ma stimolare la loro crescita e il loro sviluppo senso-motorio grazie all’acqua e al gioco.

 

 

Perché proprio l’acqua?

Pensiamo un attimo a dove viveva il bambino prima della nascita: nell’utero della mamma, immerso nel liquido amniotico. Qui, era libero di fare tutte le acrobazie che voleva (e che tutte le mamme conoscono bene!), ogni volta che voleva. Con la nascita, invece, si ritrova in un ambiente completamente estraneo, senza alcuna possibilità di muoversi da solo.

Ecco spiegato perché l’acqua è così importante: una volta immerso, il bambino ritrova quel luogo familiare dove aveva vissuto fino a poco tempo prima.

Così è stimolato a muoversi, grazie all’assenza di gravità, ed è in grado di esplorare l’ambiente che lo circonda in maniera autonoma.

Perché il gioco?

Il gioco è un’attività spontanea. Rappresenta un momento di crescita e sviluppo, attraverso il quale il bambino scopre sé stesso e gli altri. Il gioco è fondamentale per lo sviluppo sensoriale e motorio, ed è per questo che il piccolo troverà in acqua tanti giochini (palline, secchielli, tubolari, braccioli, salvagenti). Inoltre, grazie alla presenza di altri amichetti, ha la possibilità di socializzare ed imparare a stare in gruppo.

Perché i genitori in acqua?

I genitori (meglio se entrambi) devono partecipare alle lezioni per due motivi fondamentali:

  • Sono le uniche persone di cui il bambino si fida ciecamente;
  • Condividere questo momento di gioco e di relax, aiuta mamma e papà a sviluppare un legame più profondo con il proprio figlio.

Ti interessa sapere di più sull’acquamotricità neonatale? Scrivimi a lina@pancecoccole.it.