L’applicazione fornisce tutte le notizie sugli effetti che il medicinale potrebbe avere sul neonato e ne suggerisce di alternativi meno dannosi.

«Dottore, ho l’influenza. Posso prendere qualche farmaco anche se allatto?». Sono sicura che tutte le mamme, almeno una volta nella vita, si siano trovate di fronte ad un dubbio simile. Sì, perché come ben sapete, nel latte materno passano molte sostanze, tra cui i farmaci (argomento che poi approfondiremo).

Per fugare tutti i vostri dubbi, l’app che ho scelto per questa settimana è LactMed.

Gratuita e disponibile solo in lingua inglese per iOS e Android, LactMed è un database di farmaci e altre sostanze chimiche che fa parte della NLM TOXNET (National Library of Medicine’s Toxicology Data Network). Grazie a questa app, ogni neomamma può effettuare una ricerca su un medicinale specifico, attraverso il suo nome commerciale o il principio attivo in esso contenuto.

Otterrà così informazioni sul livello del farmaco nel latte materno e nel sangue del neonato, e sui possibili effetti collaterali che può causare. Inoltre, l’applicazione suggerirà un farmaco alternativo, che potrebbe essere meno dannoso per il bambino. Tutti i dati sono costantemente aggiornati da un team di professionisti esperti in materia, quindi si tratta di informazioni affidabili derivanti dalla letteratura scientifica.

Attenzione però: LactMed rappresenta un valido supporto per la mamma che assume farmaci, ma non deve MAI sostituire il parere del medico!