Qualche consiglio su come alleviare questo inestetismo della pelle del viso legato alla gravidanza.

Avete mai notato sul vostro viso, o sul viso di una vostra amica, delle strane macchie comparse durante la gestazione? Si tratta del cosiddetto cloasma gravidico. In questo post, vi spiegherò di cosa si tratta e come affrontare al meglio questo inestetismo!

Che cos’è il cloasma gravidico?

Il cloasma gravidico, o maschera facciale gravidica, si manifesta con delle macchie scure che compaiono sulla pelle del viso dopo la 16a  settimana di gestazione. Le zone interessate dal cloasma sono, in particolare:

  • Fronte
  • Radice del naso
  • Zigomi

A cosa è dovuto il cloasma gravidico?

Il cloasma è dovuto alla grande quantità di ormoni, in particolare estrogeni, presenti nel sangue materno. Gli estrogeni stimolano la produzione di melanina da parte dei melanociti, per cui nelle zone interessate la pelle assume un colorito più scuro. Oltre a questo, vi è anche una certa predisposizione genetica che determina la sua comparsa (come accade anche per le smagliature).

Come affrontare il cloasma gravidico?

Il cloasma, dal punto di vista estetico, rappresenta un vero problema per la donna. Purtroppo non si può prevenire né eliminare, ma dovete stare tranquille: essendo un inestetismo legato alla gravidanza, comincia ad attenuarsi subito dopo il parto e scompare del tutto entro sei mesi.

Posso darvi, però, alcuni consigli per non aggravare la situazione:

  • Usare una crema protettiva con filtro solare ad ampio spettro
  • Evitare un’eccessiva esposizione al sole (altrimenti le macchie diventano ancora più scure)

Se hai altri dubbi in merito a questo argomento, scrivimi a lina@pancecoccole.it!