Dall’acqua alle fibre passando per l’attività fisica: ecco come affrontare la stitichezza nei primi mesi di gravidanza.

Care mamme in dolce attesa! Avete già fatto i conti con il gonfiore addominale e la difficoltà ad andare in bagno? Oggi parleremo di un fastidio molto comune nei primi mesi di gravidanza: la stipsi (o stitichezza, per essere più chiari). In questo post, tutti i consigli per combatterla!

Che cos’è la stipsi?

La stipsi è definita come la difficoltà a svuotare l’intestino o come un numero ridotto di evacuazioni (meno di tre) durante la settimana.

 Perché la stipsi si presenta o peggiora in gravidanza?

Quando avviene il concepimento, l’embrione invia un segnale all’ovaio, il quale aumenta la produzione di progesterone, l’ormone della gravidanza. Il progesterone, a sua volta, agisce sull’intestino, riducendone la motilità. In questo modo, il cibo ingerito attraversa molto lentamente il tratto intestinale, e ciò determina un maggiore riassorbimento di acqua. Ecco perché si avverte quel senso di gonfiore addominale (ne abbiamo già parlato nel post «I 5 segni per riconoscere una gravidanza»), le feci diventano dure ed evacuare risulta molto difficile.

Cosa fare per combattere la stipsi?

Per combattere la stipsi durante la gravidanza (ma non solo), puoi seguire questi 3 semplici consigli:

  • Bere molta acqua per aumentare il volume delle feci

Le feci voluminose stimolano i movimenti intestinali, ed essendo anche più morbide per la presenza di acqua, sono più facili da espellere.

  • Mangiare più fibre

Le fibre, contenute principalmente nelle verdure e nella frutta, sono importanti perché, non essendo digerite dal nostro organismo, vengono scartate e vanno quindi ad aumentare la massa fecale.

Per quanto riguarda la frutta, consiglio di mangiare prugne e kiwi, che richiamano acqua nell’intestino in quanto molto zuccherini.

Se con questi piccoli accorgimenti non trovate miglioramenti, allora potete mangiare qualche cucchiaio di crusca a colazione oppure i semi di lino, crudi o ammorbiditi in acqua.

  • Praticare attività fisica

La sedentarietà non aiuta a combattere questo disturbo. Quindi, bando alla pigrizia e praticate attività fisica (si può praticare sport anche in gravidanza, ne ho parlato qualche post fa)!

Privacy Preference Center