Mini guida completa ai dolci pasquali (e non solo) che puoi mangiare durante la gravidanza.

Care amiche! Mancano pochi giorni alla Pasqua e già si sente odore di dolci nell’aria!

Come ben sappiamo, la cucina campana è ricca di prelibatezze, piatti (dolci e salati) che richiamano anche la tradizione religiosa della Santa Pasqua. Ma una futura mamma può mangiare proprio tutto? La risposta in questo post!

La pastiera di riso e grano

 Tradizionalmente, viene consumata il giovedì o il venerdì santo. E’ una variante della classica pastiera napoletana, dove riso e grano vengono cotti nel latte, messi in un tegamino e poi infornati. Nessun problema per questo piatto!

Il tortano o casatiello        

 Il tortano, chiamato anche casatiello, è un rustico che presenta un ripieno di prosciutto, salame, formaggio, uova e pepe (io lo preferisco con solo salame e pepe). Per la preparazione viene utilizzato anche lo strutto, ricco di grassi di origine animale, per cui sarebbe bene limitarne le quantità. Se siete toxo-negative, consiglio di evitarlo per via dei salumi (come vi ho già spiegato nella mini-guida sull’alimentazione).

La minestra maritata

 

Già il nome è tutto un programma! La minestra, in quanto verdura, potete tranquillamente mangiarla. Attenzione però alla minestra maritata: questa, infatti, viene cucinata con parti di maiale (che devono essere ben cotte) e può risultare perciò molto pesante e difficile da digerire. Un piccolo assaggio però vi è concesso!

L’agnello

 

Se siete amanti dell’agnello… Potete mangiarlo, purché sia ben cotto!

La pastiera napoletana

 

Semaforo verde per la pastiera napoletana! Questo dolce può tranquillamente essere consumato in gravidanza. L’unica fonte di preoccupazione potrebbe essere rappresentata dalla ricotta, che è un formaggio molle: basta assicurarsi, però, che sia prodotta da latte pastorizzato e che la pastiera sia ben cotta.

Il casatiello dolce o pigna

Altro dolce tipico della Campania è il Casatiello dolce (nel mio paese però viene chiamato comunemente Pigna). Ha un gusto molto particolare, ma nella forma ricorda un po’ il panettone natalizio. Gli ingredienti utilizzati per la sua preparazione sono tutti sicuri per la gravidanza, quindi… Via libera anche alla Pigna!

Uovo di cioccolato

 

Possiamo mai rinunciare al simbolo per eccellenza della Pasqua? No! Quindi potete mangiare anche le uova di cioccolata, meglio se fondente perché contiene meno zuccheri e fa anche bene all’umore.

Colomba

 

Via libera anche per la colomba pasquale! Potete stare tranquille e mangiarne una fetta!

Mi raccomando però: non esagerate con le quantità (altrimenti rischiate di mettere su troppo peso), mangiate alimenti ben cotti, bevete molta acqua e limitate l’alcool ad un bicchiere durante i pasti!