Cosa fa scatenare quel desiderio irrefrenabile nei confronti di un particolare alimento? E il neonato ne risentirà?

Oggi, affrontiamo un argomento che stimola da sempre la nostra curiosità: le voglie! Quale futura mamma, almeno una volta, non ha ceduto al desiderio di un particolare cibo? Sarà vero che, se non soddisfatto, questo desiderio provoca le macchie sul corpo del neonato? Leggete il post e lo scoprirete!

Le voglie gravidiche

Spesso, durante la gravidanza, le donne sono assalite da un desiderio irrefrenabile nei confronti di un particolare alimento. Questo desiderio viene comunemente definito voglia e nella maggior parte dei casi, i cibi più desiderati sono le fragole e il cioccolato (o comunque cose dolci).

Secondo la credenza popolare, se la mamma non dovesse mangiare quel determinato alimento, il bambino potrebbe venire al mondo con delle macchie (dette voglie, appunto) su qualche zona del corpo. Per evitare tutto ciò, esistono i mariti, che sono disposti ad andare in giro anche a notte fonda pur di soddisfare il desiderio della loro compagna! Solo il pensiero fa sorridere, vero? Ma…

…A cosa sono dovute le voglie?

Le voglie sono dovute ai cambiamenti ormonali che si verificano in gravidanza. Nei primi mesi, infatti, non è un caso che la futura mamma rifiuti alimenti (o bevande) che prima amava tanto e prediliga invece altri cibi. Questo accade perché gli ormoni provocano alterazioni del gusto, che inducono la donna a scegliere un’alimentazione diversa rispetto a quella precedente la gravidanza. In altre parole, è l’organismo stesso che richiede un determinato alimento in un determinato momento: se avete voglia di frutta, probabilmente è perché avete bisogno di più acqua o fibre; se avete voglia di dolci, probabilmente in quel momento avete bisogno di più carboidrati.

Un altro fattore che potrebbe scatenare le voglie, si pensa sia quello psicologico. Le voglie, infatti, potrebbero rappresentare un modo per attirare su di sé l’attenzione del partner… A quale donna non farebbe piacere essere coccolata dal marito attraverso l’esaudimento di un piccolo desiderio? L’importante, come dico sempre, è non esagerare.

Le voglie  fanno comparire le macchie sulla pelle del neonato?

Assolutamente no! Non esiste alcuna correlazione tra le voglie della mamma e la comparsa di “voglie” sulla pelle del neonato. Semplicemente, queste macchie cutanee sono il risultato di un accumulo di melanociti (le cellule che producono la melanina) se sono di colore scuro; se, invece, sono di colore rosso, si tratta di un accumulo di capillari e sono chiamate angiomi.

Quindi, nessuna preoccupazione se i futuri papà non riescono a trovare il cibo desiderato… Possono sempre farsi perdonare con una doppia dose di coccole!

Se hai altre curiosità, scrivimi a lina@pancecoccole.it!