Care amiche! Oggi affrontiamo un argomento che desta sempre preoccupazione nelle future mamme: l’assunzione di farmaci in gravidanza.

Non vi farò un elenco di farmaci sicuri o pericolosi (per quello dovete contattare il vostro ginecologo di fiducia), ma vi spiegherò perché è importante curarsi, senza farsi prendere da ansie e paure infondate!

I farmaci: a cosa servono?

I farmaci, come si legge sul sito dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), sono sostanze impiegate per curare o prevenire le malattie. Benché ogni farmaco abbia delle controindicazioni, in genere non ci spaventa l’idea di doverne assumere. Allora perché, quando siamo in dolce attesa, diventa un problema? La risposta è semplice: perché temiamo che queste sostanze possano creare danni al piccolo. I farmaci, in effetti, sono in grado di attraversare la barriera placentare ma non tutti sono teratogeni, ossia in grado di causare malformazioni. Anzi, molti di essi sono assolutamente sicuri. Quindi, non fatevi prendere dal panico: curarsi è importante sia per voi che per il vostro piccolino!

Come comportarsi con i farmaci in gravidanza?

Durante la gravidanza è buona norma evitare di assumere farmaci, se non necessario.

Tuttavia, vi sono determinate situazioni in cui prendere un medicinale è indispensabile. Cosa fare in questi casi?

Innanzitutto, è importante non fare di testa propria. Anche se si tratta di un banale mal di testa. Bisogna sempre contattare il ginecologo, il quale vi consiglierà il farmaco più sicuro per lo stato gravidico.

Stesso discorso vale quando il ginecologo prescrive più di un medicinale: MAI fare di testa propria e prenderne solo uno a discapito di un altro, pensando di fare bene al bambino. Ci sarà un motivo se il medico ne ha prescritto diversi, no?

Altro caso, riguarda le terapie per patologie preesistenti la gravidanza (cardiopatie, diabete e altre): MAI sospenderle senza il parere del medico! Rischiate solo di complicare ancora di più la situazione. La prima cosa da fare, quando il test risulta positivo, è fissare un appuntamento con il ginecologo, il quale potrà impostare (anche con il parere di un altro specialista), una terapia adatta alla futura mamma.

Tutelare la vostra salute significa tutelare la salute del vostro bambino. Ricordatelo sempre!

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito dell’AIFA e scaricare la guida per la gravidanza e l’allattamento!

Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi a lina@pancecoccole.it