Tutto quello che devi sapere per prevenire e alleviare questo fastidio

Carissime pancine! Rieccomi con un nuovo post sul blog. L’argomento che ho scelto di trattare (non molto allegro, ma va comunque affrontato) riguarda un disagio che molte gestanti si ritrovano ad affrontare: le emorroidi.

Perché questa scelta? Beh, perché proprio in questo periodo, mi sono stati spesso chiesti consigli su come poter alleviare questo fastidio. E allora, ecco qui tutto quello che c’è da sapere sulle emorroidi.

Cosa sono le emorroidi?

Sono dilatazioni di plessi venosi localizzati a livello rettale e anale. Possono essere sia interne che esterne, a seconda del punto interessato. Le emorroidi interne non fuoriescono dall’ano e non sono visibili dall’esterno; le emorroidi esterne, invece, sono localizzate all’esterno dell’ano e si presentano generalmente morbide al tatto. In caso di coagulo, però, possono diventare turgide e causare dolore.

Perché compaiono le emorroidi in gravidanza?

La comparsa delle emorroidi durante la gravidanza è dovuta a diversi fattori: aumento della quantità di sangue circolante, diminuzione del tono delle pareti venose causata dal progesterone, e, soprattutto, stitichezza.

Quali rimedi adottare per combattere le emorroidi?

La migliore arma per combattere le emorroidi è la prevenzione. Dato che la causa più frequente è rappresentata dalla stipsi (qui ne ho parlato in maniera approfondita), la prima misura preventiva da adottare riguarda l’alimentazione: mangiare più fibre, contenute nella frutta e nella verdura, e bere molta acqua, in modo da ammorbidire le feci ed aumentarne il volume.

Fare attività fisica è altrettanto importante, in quanto aiuta a migliorare la circolazione sanguigna (vuoi sapere che sport puoi praticare?).

Se, nonostante questi rimedi, non riscontraste benefici, allora potreste utilizzare delle pomate da applicare localmente, l’importante è che non contengano cortisone.