Tutto quello che devi sapere (e qualche rimedio) sulle perdite nei primi mesi di gravidanza.

“Salve dottoressa, devo chiederle un parere: sono ai primi mesi di gravidanza e ho delle perdite biancastre. Devo preoccuparmi?”

Questo è un messaggio che ho ricevuto su Pance&Coccole da una futura mamma. Quante volte vi sarà capitato di porvi la stessa domanda? Colgo quindi l’occasione per parlarvi di… leucorrea gravidica!

Che cos’è la leucorrea gravidica?

Con il termine leucorrea indichiamo le perdite vaginali di colore biancastro.

Si tratta di secrezioni assolutamente normali, a cui sono soggette tutte le donne, necessarie per mantenere la vagina ben lubrificata.

Durante la gravidanza, queste secrezioni aumentano notevolmente ed assumono l’aspetto di un fluido vischioso e biancastro.

Perché le perdite vaginali aumentano in gravidanza?

Durante la gravidanza, la vagina subisce delle modificazioni: riceve una maggiore quantità di sangue, diventa più soffice e assume una colorazione bluastra.

Di conseguenza, aumenta anche la secrezione di questo fluido, che non ha alcun significato patologico. Quindi, potete stare tranquille: la leucorrea, anche in gravidanza, è assolutamente normale!

Esistono rimedi contro la leucorrea gravidica?

In giro per il web troverete senz’altro proposte di rimedi vari.

Il mio consiglio è di non utilizzare alcun rimedio, trattandosi di perdite fisiologiche. Basta solo proseguire con la normale igiene intima, utilizzando prodotti non aggressivi.

Se poi doveste notare che le perdite assumono un aspetto simile alla ricotta e sono accompagnate da prurito e/o bruciore… Allora è il caso di rivolgersi al proprio ginecologo, perché potrebbe trattarsi di un’infezione da Candida.