Cinque semplici accorgimenti pensati per le donne in gravidanza pronte a dimenticare gli eccessi delle festività pasquali.

Bentrovate, care amiche! Dopo questi giorni di festa (e di grandi abbuffate!) abbiamo tutte bisogno di disintossicarci e di ritrovare il nostro equilibrio a tavola… Tanto più se siamo in dolce attesa! In che modo possiamo farlo? Seguendo questi semplici consigli!

  • Bere molta acqua

Ne abbiamo parlato più volte, e lo ripeto anche questa volta: bevete molta acqua! L’acqua è importante per eliminare le tossine e mantenere l’idratazione dell’organismo. Inoltre, può darvi notevoli benefici se soffrite di stipsi (ne ho parlato in un precedente post).

  • Eliminare i dolci

Almeno per una decina di giorni, eliminate i dolci. In questo modo, il vostro organismo avrà tutto il tempo per smaltire gli zuccheri in eccesso.

Per addolcire le bevande, come latte, o camomilla, consiglio di usare il miele invece che lo zucchero: ha un maggior potere dolcificante ed è una fonte di energia per il corpo. Ovviamente, una volta terminati i giorni di disintossicazione, vale sempre la raccomandazione a non abusare di dolci.

  • Mangiare più frutta e verdura

Mangiare più frutta e verdura vi aiuterà a smaltire le tossine.

Questi alimenti, infatti, contengono fibre che, non essendo digerite dal nostro organismo, vengono smaltite portando con sé anche altri elementi di scarto. Non a caso, le verdure a foglie verdi, come l’insalata, vengono chiamate “spazzole dell’intestino”.

Mi raccomando però: lavatele bene con acqua corrente e condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva a crudo.

  • Diminuire i carboidrati

Per qualche settimana, consiglio di diminuire i carboidrati. Diminuire, non eliminare! Ricordate che i carboidrati rappresentano una fonte di energia, e perciò sono fondamentali in gravidanza. Diminuite i grammi di pasta o riso e aumentate, invece, la quantità di verdura e legumi, da mangiare insieme alla pasta come primo piatto.

  • Fare sport

Fare sport vi aiuterà a bruciare tutte le calorie accumulate durante queste festività! Quindi, associate sempre l’attività fisica (anche una semplice camminata) a questi piccoli accorgimenti sull’alimentazione, e otterrete ottimi risultati in breve tempo!

Per avere maggiori informazioni su una corretta alimentazione, e non solo, clicca qui e scarica la mia guida!